Venerdì 19 Aprile 2019

FAQ ovvero le domande più frequenti

Posso avere una dimostrazione del programma?

I nostri programmi si possono scaricare e provare per 15 giorni.
Chi desidera può richiederci una presentazione on line che sarà eseguita tramite software di teleassistenza scaricabile dalla sezione "Contatti" del sito.
In questo modo vi collegherete alla postazioni di un nostro tecnico che vi illustrerà le caratteristiche del programma e che sarà a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Quale versione mi consigliate?

Dipende dal tipo di attività esercitata e a quali funzionalità siete interessati.

Le versioni denominate "Pragma Preventivi" e "Pragma Infissi" si differenziano nella parte di gestione del preventivo.

  • Pragma preventivi gestisce preventivi per varie tipologie di attività. Questa versione può essere utilizzata da aziende che operano in vari ambiti sia dal punto di vista produttivo che commerciale.
  • Pragma Infissi contiene funzionalità specifiche per preventivi di serramenti (ad esempio la scelta di una variante dell'infisso ne modifica l'immagine associata, calcola la trasmittanza termica, etc).
  • Pragma Evolution può essere richiesto sia con la gestione preventivi generici sia con la gestione preventivi specifica per i serramenti ed include ulteriormente la gestione degli acquisti (arrivo merce, fatture fornitori, scadenziari), gestione del magazzino e prima nota contabile.

Ci sono costi aggiuntivi per l'installazione in rete?

Il programma può essere utilizzato su più postazioni collegate in rete all'interno della stessa Azienda. Per la versione di rete c'è un costo aggiuntivo di 50 euro indipendentemente dal numero di postazioni.

Come funziona il servizio di assistenza?

Per le versioni Pragma Infissi e Pragma Infissi Evolution il primo anno di assistenza è incluso nell'acquisto della licenza.

Dal secondo anno l'adesione al servizio di assistenza è falcoltativa ed il costo diminuisce di anno in anno in modo da premiare la fedeltà del cliente. Il servizio di assistenza include anche gli aggiornamenti del programma rilasciati periodicamente.

E' possibile richiedere aggiornamenti del programma?

Chi desidera avere il progamma sempre aggiornato può aderire al servizio di assistenza.

Per il solo aggiornamento all'ultima versione il costo è di 10€ per ogni mese trascorso dalla data di acquisto della licenza.

E' disponibile un manuale del programma?

Tramite il tasto funzione F1 è possibile accedere al manuale del programma.

Sono inoltre disponibili delle guide on line che vengono aggiornate in base alle nuove funzionalità introdotte.

I dati inseriti durante il periodo di prova, vengono mantenuti se acquisto la licenza?

Sì, tutti i dati inseriti durante il periodo di prova possono essere mantenuti nell'archivio definitivo.

Gli elenchi presenti nel programma, ad esempio la tabella dei comuni, sono personalizzabili?

Tutti gli elenchi si possono personalizzare accedendo al menù "Codifiche".

Ho i listini in Excel o in formato PDF. Posso importarli nel programma?

Sì, per i listini a griglia è disponibile un'apposita funzionalità di importazione all'interno della gestione Articoli. Se i listini sono disponibili solo in formato PDF è necessario eseguire un passaggio intermedio per il quale vi daremo le necessarie informazioni.

Non ho tempo per caricare i dati, potete farlo voi?

Sì, offriamo anche il servizio di caricamento dati. Verrà preventivato un costo proporzionale alla quantità dei dati da inserire/configurare.

E' possibile avere una copia del programma e dei dati sul PC portatile per un utilizzo "fuori" azienda?

E' possibile con una particolare configurazione eseguita dai nostri tecnici. Se i dati vengono aggiornati sul portatile è necessario procedere alla sincronizzazione una volta rientrati in azienda.

E' possibile fornire i listini a dei rivenditori?

Il rivenditore deve possedere una licenza del software. Per inviare i listini è sufficiente esportarli in un file ed inviare il file al rivenditore ad esempio tramite email. Il rivenditore può quindi procedere all'importazione dei listini. Con lo stesso sistema è anche possibile inviare gli aggiornamenti successivi.

E' possibile impedire al rivenditore di modificare gli articoli ed i prezzi dei miei listini?

Sì, è possibile inserendo una password sui listini prima di procedere all'esportazione.

Se interrompo il rapporto con il rivenditore, come posso impedire che utilizzi ancora i miei listini?

Sì, sul listino è possibile inserire una data di scadenza. Oltre quella data, il rivenditore non potrà più utilizzare gli articoli contenuti nel listino, a meno che non gli venga inviato un aggiornamento che proroga la scadenza.

Posso inserire delle tipologie di infisso che non sono presenti nel programma?

I dati presenti nell'archivio sono a scopo dimostrativo. Tutti gli elenchi possono essere personalizzati cancellando ed aggiungendo nuovi codici. Per quanto riguarda i disegni degli infissi si possono creare mediante lo strumento di configurazione. Nell'eventualità il disegno sia così particolare da non poter essere creato con lo strumento, è sempre possibile procedere all'importazione dell'immagine da file in formato jpg, bmp, png etc. In tutti i casi l'immagine sarà ridimensionata e proporzionata sulla base delle misure inserite nel preventivo.

end faq